Lo Scopo primario dell'ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all'azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Per definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario:
La ISO 45001 amplia il livello di proattività nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e delle altre parti interessate. Garantire l’identificazione corretta di pericoli e rischi, e porre in atto le azioni per eliminarli o ridurli, si traduce in una migliore reputazione nel settore di appartenenza dell'azienda, poiché i consumatori sono sempre più consapevoli dei problemi legati alla sicurezza dei lavoratori.